In una buia cella genovese, Marco Polo, preso prigioniero dopo la battaglia navale di Curzola, dove le navi veneziane furono sconfitte dai genovesi, incontra Rustichello da Pisa, anche lui prigioniero di guerra.

Rustichello è uno scrittore di romanzi cavallereschi tratti dalle storie di Re Artù.

In attesa che il riscatto venisse pagato dalla sua famiglia e che potesse finalmente tornare a casa, Marco racconta a Rustichello quel che ha visto durante un favoloso viaggio, che lo aveva portato, assieme al padre e allo zio, sino in Cina e in India, attraversando montagne e deserti, rischiando più volte la vita lungo la "Via della seta".

Rustichello prende appunti e alla fine scrive in francese un libro, dove raccoglie queste memorie, aggiungendo anche di suo. E' subito un successo e darà vita ad un lungo sogno che attirerà mercanti e religiosi verso oriente; fino a Cristoforo Colombo, che vorrà raggiungere le Indie ed il Catai attraversando l'oceano ad occidente.

Abbiamo scelto alcuni dei passi più interessanti e ne abbiamo tratto un'opera del tutto nuova. Ecco l'elenco dei brani.

1 — OUVERTURE

Il tema del viaggio, che comparirà anche in altri momenti del concerto, fa la sua prima comparsa. Si parte per l’ignoto, sapendo di rischiare la vita ma anche di poter tornare con ricchezze mai viste.


2 — PARTENZA

La nave è partita, si viaggia verso Bisanzio e poi verso le coste asiatiche. Nostalgia per la città lagunare e fremito per le terre lontane tutte da esplorare.


3 — VIAGGIO VERSO IL MEDIORIENTE

Si lascia alle spalle l’Europa.


4 — INCONTRO COL PAPA AD ACRI

Il papa in Terra Santa concede ai Polo l’olio santo acceso sul sepolcro di Cristo da portare all’imperatore cinese e li benedice.


5 — I MAGI E GLI ADORATORI DEL FUOCO

Ai Magi il bambino Gesù regala una pietra. Stupiti, la buttano in un pozzo, ma subito il pozzo si accende di un fuoco inestinguibile. Allora raccolgono la pietra e la consegnano agli adoratori del fuoco, i seguaci di Zaratustra.

6 — IL VECCHIO DELLA MONTAGNA

Tra le montagne dell’odierno Iraq, Ḥasan-i Ṣabbāḥ, un comandante ismailita creò un piccolo impero del terrore, con base nell’imprendibile castello di Alamut. Addestrava fanatici assassini all’interno di un vero e proprio “paradiso terrestre”; poi li lanciava in missioni suicide per uccidere i propri rivali e impossessarsi dei loro territori.


7 — ARMENIA E DESERTI AFGANI

Marco attraversa con una carovana l’Afganistan e si avvicina agli altissimi passi della catena himalayana.


8 — PRETE GIANNI

Si narra che Gengis Khan abbia chiesto in sposa la figlia al Prete Gianni, un sovrano di fede cristiana. Al rifiuto del Prete Gianni, Gengis Khan scatenò la guerra e sterminò i nemici.


9 — VIAGGIO IN CINA

Ritorna il tema del viaggio. I viaggiatori si avvicinano al confine cinese.


10 — INCONTRO CON IL GRAN KHAN

Arrivati alla corte dell’imperatore cinese, sono accolti con grande affabilità. La corte si riunisce per il rituale ricevimento degli ospiti. Entra il Gran Khan, entrano i tre Polo, scortati dalla guardia – offrono l’olio del Santo Sepolcro e altri doni – ricevono la protezione del sovrano e vengono congedati con dei lasciapassare che permettono loro di andare liberi per il paese.


11 — UN’USANZA TARTARA

Quando un bambino muore, i tartari lo fanno sposare con una bambina morta anch’essa, in modo che possano vivere nel regno degli spiriti come una famiglia.


12 — VIAGGIO IN INDONESIA

Marco Polo viene inviato come supervisore dell’imperatore in giro per l’impero ed annota tutto quello che vede.


13 — MERAVIGLIE DEL VIAGGIO

Il viaggio attraverso l’impero è colmo di meraviglie e di sorprese. Serpenti giganti, unicorni, pescatori di perle, città dai mille ponti, case dai tetti d’oro: è un racconto, quasi un sogno, che attirerà molti viaggiatori, compreso Colombo.


14 — IL DESERTO

Si attraversa un deserto misterioso, il deserto di Erginul, “dove di notte parlano molti spiriti, con gran paura dei viandanti”.


15 — L’ISOLA DI JAWA

Il racconto delle meraviglie e delle ricchezze continua. Si parla di spezie, di perle, di tesori. Ma si parla anche dell’usanza di bruciare le vedove sulle pire dei mariti defunti.


16 — INDIA

Prosegue il viaggio verso le coste dell’India.


17 — LA. FIGLIA DI QAIDU

Si racconta la storia di Agïut, “Luna Brillante”, una guerriera invincibile, che sfida a duello i migliori principi che chiedono la sua mano, uscendone sempre vincitrice.


18 — CONGEDO

E’ ora di tornare a Venezia. I Polo si recano dal Khan e prendono congedo.


19 — VIAGGIO DI RITORNO

I Polo salgono sulle navi di una flotta destinata ad accompagnare una principessa cinese al suo sposo in Indonesia.


20 — MARCO E COGATRA

Tra i due nasce una simpatia reciproca.


21 — INTERLUDIO

La gioia di aver ripreso la strada di casa e l’impazienza di arrivare.


22 — FINALE

Ritorna il tema iniziale, a segnalare la chiusura della vicenda.